Liquidazione o scioglimento della Società a Malta

RTS ADVISORY supporta le aziende nella fase di liquidazione o di scioglimento seguendo tutte le procedure necessarie per la conclusione delle attività di una società che dichiara di non poter più operare in ragione della sua insolvenza.



RTS ADVISORY collabora direttamente con l'auditing per coordinare la liquidazione della società a Malta in modo tempestivo, proponendo la soluzione economica migliore.



Il processo di liquidazione



Secondo la legge maltese, una società a responsabilità limitata non può mai essere automaticamente cancellata dal Registro del Registro delle Imprese. Un'azienda in ogni caso può essere messa in liquidazione volontaria con delibera dei soci che, al tempo stesso, possono nominare un liquidatore. Se per qualsiasi motivo un liquidatore non viene nominato dall'assemblea generale, gli amministratori possono appellarsi al Tribunale per la sua nomina.

Le attività della società vengono riorganizzate e i proventi vengono distribuiti. Prima si provvede al pagamento delle passività della società e successivamente viene distribuita agli azionisti l'eventuale eccedenza residua. Se le attività sono insufficienti per pagare le passività, la società viene dichiarata insolvente al fine di consentire ai creditori di ricevere un pagamento parziale.

Il processo di liquidazione comporta la chiusura delle scritture contabili, una fase di coordinamento con i professionisti dell'auditing per presentare tutte le verifiche in corso e, infine, la nomina di un liquidatore per sciogliere la società.

RTS ADVISORY si occuperà direttamente di:
  • compilare e presentare la documentazione alla RoC (entro 14 giorni dalla data di liquidazione) per mettere la società in liquidazione, che comprende i seguenti moduli:
    1. risoluzione firmata da azionisti;
    2. modulo B1 - Avviso di liquidazione;
    3. modulo B2 - Dichiarazione di solvibilità firmato dai direttori (per fissare un bilancio alla data di liquidazione o fino a 3 mesi prima);
    4. modulo L - Nomina del liquidatore;
  • avviso di pubblicazione nel quotidiano;
  • liquidazione delle eventuali attività e il pagamento di eventuali creditori rimanenti;
  • conferma alle istituzioni fiscali IRD, ROC e all'ufficio IVA che non ci sono conti in sospeso con loro. Non è possibille liquidare società che sono in debito di iva e tasse;
  • preparazione del bilancio di liquidazione a partire dalla data di liquidazione fino a data di distribuzione;
  • compilazione di dichiarazione dei redditi per l'anno in cui vengono preparati i conti di liquidazione;
  • presentazione del bilancio di liquidazione e dello schema di distribuzione al RoC (entro 7 giorni dalla data di di liquidazione);
  • sottomissione della documentazione per la sospensione della società dal registro delle imprese.
  • sottomissione della documentazione all'erario (IRD - Inland Revenue Department), per la verifica fiscale imposta per legge prima della sospensione della società dal registro imprese.

Contattaci

Puoi utilizzare il modulo di contatto qui sotto per inviarci la tua richiesta

Indirizzo

The Penthouse,20 - Lyons Range Court - Bisazza Street - Sliema SLM 1640 - MALTA
  Dichiaro di aver letto e di accettare la vostra Privacy Policy (*)
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori